La ricerca in dermatologia

Oggigiorno non si può separare la medicina dalla ricerca scientifica perché è un binomio inscindibile.
La dermatologia non fa eccezione e negl’ultimi decenni sono stati fatti importanti progressi nel riconoscere le cause delle malattie dermatologiche e soprattutto nel modo con cui oggi vengono curate.
Si è passati in pochi decenni da approfondimenti della struttura ed ultrastruttura della pelle, alla più stimolante conoscenza delle malattie dermatologiche sfruttando finissime tecniche di laboratorio che vanno dalla biologia molecolare al sequenziamento genico.

La conseguenza di questa mole di conoscenze ha permesso l’introduzione di terapie innovative, come sono i farmaci biologici, per le malattie infiammatorie croniche della pelle e per le malattie tumorali della stessa.
La dermatologia inoltre è una branca dove hanno avuto applicazioni importanti tecnologie altamente sofisticate. Tra queste vanno ricordate la digitalizzazione delle immagini per lo screening del melanoma, la fotochemioterapia per i tumori epiteliali, l’utilizzo dei laser per ottenere effetti terapeutici per specifiche indicazioni senza lo sviluppo di cicatrici.

 

Dr. Prof. Mauro Barbareschi

Rivolgiti al Dr. Prof. Barbareschi
Medico Specialista in Dermatologia. Professore Aggregato presso l’Istituto di Scienze Dermatologiche dell’Università di Milano.

Prenota una visita