Check up delle patologie tumorali
Il concetto di prevenzione in medicina è fondamentale e si applica anche alla dermatologia. Accanto al concetto di prevenzione non va dimenticato il concetto di diagnosi e trattamento precoce delle malattie dermatologiche. In questo senso il fattore tempo gioca un ruolo determinante, si pensi ad esempio ad un disturbo molto frequente tra gli adolescenti come l’acne. Il riconoscimento del suo inizio ed il trattamento precoce permette di ottenere risultati in tempi brevi ed evitare gli esiti cicatriziali.
Seguendo questa linea la prevenzione principale consiste nel mantenere la salute della pelle. Averne cura sin dall’età infantile e proteggerla durante tutto l’arco della vita, può essere fondamentale per evitare l’insorgenza di malattie cutanee.
Due aspetti che vanno sottolineati sono la prevenzione dei danni solari e la prevenzione del melanoma.
È stato oramai ampiamente dimostrato che il sole può indurre lo sviluppo di tumori come la cheratosi attinica, lo spinalioma e il basalioma.
Lo stesso dicasi per il melanoma che rappresenta ancora oggi il tumore più temuto a livello cutaneo. La prevenzione è efficace quando ci si sottopone ad un check-up cutaneo semestrale o annuale per cogliere fin dagli esordi le patologie tumorali.